giovedì 30 giugno 2011

RACCOLTA OSSERVAZIONI CONTRO la TERZA PISTA di MALPENSA

Siamo arrivati a un punto fondamentale dell'opposizione nei confronti del progetto di espansione dell’Aeroporto di Malpensa.
Abbiamo raccolto e redatto alcune osservazioni in merito alla procedura di VIA (valutazione di impatto ambientale) in corso. Le osservazioni devono arrivare a Roma al Ministero dell'Ambiente entro il 19 luglio (art. 26 D.Lgs. n. 152/2006).

E' fondamentale che ciascuno partecipi, esprimendo la propria contrarietà alla terza pista, per la tutela della nostra qualità della vita e del nostro territorio, che verrebbero altamente compromessi in caso di effettiva realizzazione del progetto.

I documenti a riguardo e le osservazioni sono a disposizione in forma cartacea presso l'Ufficio Ecologia.

ORARI:
Mercoledì 29 Giugno              9/12,30 14,30/16,30
Giovedì 30 Giugno                          9/13,30
Venerdì 1 Luglio                              9/13,30
Sabato 2 Luglio                            9,30/12,00
Lunedì 4 Luglio                       9/12,30 14,30/16,30
Mercoledì 6 Luglio                  9/12,30 14,30/16,30
Giovedì 7 Luglio                              9/13,30
Venerdì 8 Luglio                              9/13,30
Sabato 9 Luglio                             9,30/12,00

Inoltre nei giorni di Giovedì 30 Giugno e 7 Luglio dalle ore 18 alle ore 20 i modelli di osservazioni saranno messi a disposizione presso la Biblioteca con la presenza dell’Assessore all’Ambiente Fabrizio Allevi ed il Consigliere Delegato Riccardo Re.
Dal sito del comune di Turbigo è anche possibile scaricarne i file:

Invitiamo tutti i cittadini di Turbigo a visionare e sottoscrivere le osservazioni raccolte, per il successivo invio, a cura del comune, al ministero dell’ambiente.

Vi aspettiamo!!!

sabato 18 giugno 2011

SERATA TERZA PISTA MALPENSA

VENERDI’ 24 GIUGNO

 PALAZZO DE CRISTOFORIS (SALA VETRATE)



L’Amministrazione Comunale

INVITA TUTTI I CITTADINI

a partecipare alla serata nel corso della quale si tratterà della Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) in corso  e dell’ importanza di presentare le proprie osservazioni al Ministero dell’Ambiente.



 UN’AZIONE AMPIA E CONDIVISA E’ ESSENZIALE IN QUESTO MOMENTO!


Interverranno:
Christian Garavaglia – Sindaco
Fabrizio Allevi – Assessore all’Ambiente
Marzia Artusi – Assessore all’Urbanistica/LL.PP.
Arch. Giuseppe Minei – Tecnico redattore P.G.T.
Maurizio Casati – Assessore all’Ecologia di Nosate



Si entra sempre più nel vivo sulla questione Terza Pista Malpensa, ed ora Fabrizio Allevi, riconfermato Assessore all’ambiente del Comune di Turbigo, invita tutta la sua cittadinanza a presenziare all’incontro indetto per il prossimo VENERDI’ 24 GIUGNO, alle ore 21, presso la sala delle Vetrate, in Villa Gray.

“Nell’incontro – ha dichiarato il Sindaco Christian Garavaglia – vorremmo innanzitutto far luce su quanto stiamo facendo relativamente alla questione. Abbiamo già espresso la nostra contrarietà a questo progetto. Molto è già stato fatto e molto ci sarà ancora da fare. “

La strategia messa a punto dal Comune di Turbigo prevede un’azione su più fronti. Innanzitutto il Comune si è avvalso di un avvocato, che aveva già seguito la sentenza Quinta Valle, per la presentazione di osservazioni in merito alla procedura di VIA avviata dal Ministero dell’Ambiente (valutazione di impatto ambientale) relativamente al master plan presentato da Sea)

“Particolarmente importante – continua Allevi – è il lavoro congiunto che stiamo svolgendo con altri comuni. Insieme al coordinamento dei Sindaci del Castanese abbiamo affrontato l’argomento individuando azioni e proposte condivise e sempre Turbigo è tra i Comuni che hanno partecipato ai vari incontri con il Parco del Ticino per la costituzione della Cabina di regia e di un comitato scientifico ad hoc. “

L’incontro, che è previsto per il prossimo 24 giugno e che vedrà tra i relatori oltre a Fabrizio Allevi, il Sindaco di Turbigo, Christian Garavaglia, l’Assessore all’urbanistica, Marzia Artusi, l’Arch. Minei che ha redatto il PGT, e l’Assessore all’ecologia di Nosate, Maurizio Casati, è fondamentale per raccogliere osservazioni da parte di tutta la cittadinanza.

“Invito tutti i cittadini a partecipare – ha dichiarato Fabrizio Allevi. Già in questa sede, infatti, vorremmo condividere con tutti i turbighesi tutte le criticità  in ordine al master plan e alla procedura avviata magari sottoponendo già quella sera degli spunti sui diversi argomenti (acqua ,aria, sicurezza ecc) fortemente compromessi dallo sviluppo aeroportuale di malpensa, tenendo sempre ben presente che il tempo a nostra disposizione non è molto: i 60 giorni dalla pubblicazione dell’avviso di avvio della procedura scadono il 20 Luglio prossimo.”

giovedì 16 giugno 2011

GRANDE SUCCESSO per la quarta edizione della FESTA dello SPORT

Un’Allea affollatissima è stata la risposta dei turbighesi all’iniziativa promossa per il quarto anno consecutivo dal Comune di Turbigo, in collaborazione con la Pro Loco e la Consulta Sportiva.
La Festa dello Sport 2011, che ha visto il suo apice nella giornata di domenica 12 giugno, ha visto l’esibizione e la pratica di molteplici attività sportive: ballo, basket, minibasket, bocce, calcio, calciotennis, ginnastica artistica, karate, kayak, kickboxing, kung Fu, pesca, podismo, pugilato, scacchi, sollevamento pesi, mini tennis, tennistavolo, volley.
 
“Sono molto soddisfatto della buona riuscita dell’iniziativa – ha commentato il Sindaco di Turbigo, Christian Garavaglia, ideatore quattro anni fa dell’evento -  una proposta che ha visto l’impegno di molte associazioni e soprattutto grande partecipazione della cittadinanza. Iniziative di questo calibro risultano molto positive in termini di promozione all’aggregazione sociale, soprattutto a livello giovanile: lo sport rappresenta un vero e proprio servizio per l’educazione dei giovani e per il rafforzamento di una comunità”.

“Ringrazio le tante associazioni che hanno partecipato – ha commentato il neo consigliere delegato allo Sport, Antonio Faenza – che hanno avuto l’occasione importante di mettere in vetrina non solo le proprie pratiche sportive, ma anche di far trasparire la loro passione e il loro impegno”.

Segnaliamo l'intervista di Christian Garavaglia a Radio TRM:
TRM - La Radio del Castanese - 88.00 MHz in FM - Christian Garavaglia 25-06-2011

giovedì 9 giugno 2011

CICLO di INCONTRI sul "MARKETING TERRITORIALE"

Christian Garavaglia, sindaco di Turbigo, interverrà in qualità di relatore nel ciclo di incontri sul “marketing territoriale” promossi dal Patto Territoriale dell’Altomilanese e coordinati da Eurimpresa.
Obiettivo delle iniziative promosse dalle amministrazioni locali è il rilancio della struttura produttiva e dell'occupazione nel territorio.

Vi segnaliamo l'intervista di Christian Garavaglia a Radio TRM.
TRM - La Radio del Castanese - 88.00 MHz in FM - Christian Garavaglia 04-06-2011

Alleghiamo il programma del prossimo incontro che si terrà a Parabiago il 29 Giugno 2011
“Alto milanese per le imprese: strumenti a supporto della promozione territoriale" Parabiago 29-06-2011 Programma

lunedì 6 giugno 2011


Segnaliamo l'evento sportivo, già alla sua 4° edizione, organizzato dall'Assessorato allo Sport del Comune di Turbigo, in collaborazione con gli amici della Consulta Sportiva Turbigo e della Pro Loco Turbigo


Rimandiamo al sito della Pro Loco per il programma completo:
http://www.prolocoturbigo.it/sito/images/M_images/Pdf/eventi_sport.pdf