è mio desiderio informarVi che anche i Comuni siti a sud dell'attuale sede dell'Aeroporto di Malpensa saranno coinvolti pesantemente dalla realizzazione della 3° Pista. Questo per ribadire che non solo i Comuni più prossimi all'attuale aeroporto (Lonate Pozzolo, Somma Lombardo, Samarate etc..) saranno i più disagiati da un suo ampliamento (come citato invece nell' articolo del Corriere).
In particolare per quanto riguarda il Comune di Turbigo, le rotte di atterraggio e di decollo insistenti sulla terza pista, interesseranno il Centro dell'abitato coinvolgendo la maggior parte della popolazione (circa 3400 persone su 7700 e ben tre edifici scolastici e una casa di ricovero! Per inciso sulla restante parte del paese attualmente insistono le due attuali aerovie di Malpensa!
Turbigo, inoltre come territorio, è lambito dal Naviglio Grande che raggiunge poi Milano. Attualmente le sue acque sono ammalorate dal Depuratore di Sant' Antonino (Va) in cui confluiscono vari scarichi fuori norma: anche quelli dell'attuale aeroporto di Malpensa. Figurarsi cosa dovesse succedere con l'ampliamento del medesimo.
Ma la "ciliegina" sulla torta è rappresentata dalla direzione della rotte di atterraggio o di decollo dovute alla terza pista che transiterebbero esattamente sopra la Centrale Termoelettrica Edipower di Turbigo! Il sorvolo dei camini della Centrale da parte degli aeromobili avverrebbe a meno di 300 m!!! Questo porrebbe seri problemi di sicurezza e ulteriore peggioramento della qualità dell’ aria.
Infine se è ben meritorio che, per esempio, il Comune di Lonate Pozzolo (Va) abbia raccolto ben 40 osservazioni da inviare al Ministero dell’ Ambiente, si fa notare come la cittadinanza di Turbigo si sia espressa in maniera decisamente inequivocabile: sono state raccolte più di 2600 osservazioni poi spedite al Ministero competente.
Ringraziando per la cortese attenzione, mi pregio porgere Distinti Saluti.
Capogruppo Lista Christian Garavaglia
Comune di Turbigo
Riccardo RE
Nessun commento:
Posta un commento